Vita da Oranda


Replying to Il pesce rosso

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 3/1/2015, 12:14

    IL PESCE ROSSO



    Cos'è il pesce rosso ?

    Il pesce rosso, chiamato in inglese goldfish, è un pesce d'acqua dolce perciò il suo habitat ideale è il lago.
    Questo pesce è stato allevato in Cina e selezionato per ottenere i colori brillanti che vediamo oggi ossia l'arancione, il giallo, il bianco e il rosso; infatti, essendo imparentato con la carpa, il pesce rosso aveva un colore tendente al grigio e al marrone e gli esemplari selvatici tendono a mantenere tali colori.
    Il pesce rosso veniva allevato principalmente dagli imperatori cinesi e veniva considerato un diretto discendente degli dei e definito "meraviglia del cielo".
    La passione per questo pesce crebbe nel tempo e venne importato prima in Giappone e successivamente in Europa, diventando una vera e propria moda, finchè nel 1750 questo pesciolino arrivò alla corte del re di Francia Luigi XV.
    Le varietà di pesce rosso come gli orifiamma arrivarono in Europa solo dopo il 1870.

    Anatomia e caratteristiche del pesce rosso

    Ciò che a noi interessa particolarmente è capire come è fatto il pesce rosso per essere in grado di rispondere al meglio alle sue esigenze e per creare un habitat confortevole in cui il nostro pesciolino possa vivere a lungo.
    Ricordo che questo blog è dedicato alle varietà ornamentali del pesce rosso come gli orifiamma e gli oranda; ciò non significa che il pesce rosso definito da me "comune" ossia quello con la classica forma allungata non sia ornamentale bensì che qui mi concentro sulle varietà sopra dette perchè sono quelle presenti nel mio acquario. ^_^
    Detto questo ricordate sempre che tutti i pesci rossi sono meravigliosi e necessitano tutti delle stesse cure amorevoli e di tanto tanto spazio !!

    SCHEDA DEL PESCE ROSSO ORNAMENTALE

    Nome scientifico Carassius auratus auratus
    Lunghezza 15-20 cm a seconda delle specie (la varietà ornamentale rimane più piccola di quella comune)
    Speranza di vita 10-15 anni (mediamente il pesce rosso comune vive di più delle specie ornamentali )
    Temperatura ideale 24°C in inverno - 26°C in estate

    ANATOMIA DEL PESCE ROSSO

    Per farvi vedere l'anatomia del pesce rosso ho scelto delle immagini in Rete di un pesce comune, che secondo me ha tutte le caratteristiche fondamentali che ritroviamo anche nei nostri pesci rossi.

    ESTERNO

    Anatomia-1_zps60cbe705



    Innanzitutto vediamo nella foto la linea laterale che è quella linea che sembra quasi tratteggiata e che ritroviamo anche lungo i fianchi dei nostri pesciotti. Questa linea funziona proprio come un organo e permette al pesce di orientarsi nel suo ambiente percependo le vibrazioni dell'acqua e quindi i movimenti.
    Per quanto riguarda le pinne il pesce rosso ha una sola pinna dorsale e non due come nella foto, una pinna caudale che risulta doppia o singola a seconda delle varietà e molto lunga negli oranda, orifiamma, black moor ecc., due pinne ventrali e due pettorali e una pinna anale.
    Le pinne pettorali servono per frenare e cambiare direzione, le ventrali mantengono il corpo verticale e aiutano il pesce a spostarsi in tutte le direzioni, la caudale lo fa andare avanti e funziona come un timone che "guida" il pesce, inoltre serve a manifestare alcuni stati d'animo. La pinna dorsale e anale servono entrambe per mantenere il corpo verticale.

Review the complete topic (launches new window)